Oggi in TV: A "Passaggio a nord ovest" la Grande Muraglia Cinese. Su Rai1 con Alberto Angela Oggi in TV: A "Passaggio a nord ovest" la Grande Muraglia Cinese. Su Rai1 con Alberto Angela
 | 

Oggi in TV: A “Passaggio a nord ovest” la Grande Muraglia Cinese. Su Rai1 con Alberto Angela

Oggi in TV: A "Passaggio a nord ovest" la Grande Muraglia Cinese. Su Rai1 con Alberto Angela Oggi in TV: A "Passaggio a nord ovest" la Grande Muraglia Cinese. Su Rai1 con Alberto AngelaSabato 21 agosto alle 11.10 su Rai1, Alberto Angela dedicherà l’intera puntata di “Passaggio a nord ovest” alla più estesa opera difensiva mai costruita dall’uomo: la Grande Muraglia Cinese. I cinesi la chiamano “Changcheng”, che significa Lunga Muraglia, per noi è la Grande Muraglia.

Su questa opera quasi leggendaria sono state fatte molte scoperte. Dopo oltre sei anni di studio sul campo, ne è stata stabilita l’effettiva lunghezza e il risultato finale rasenta l’incredibile: non si tratta di oltre 5000 chilometri, come si trova scritto un po’ dappertutto, ma più di 21.000 chilometri.

Un sistema difensivo che va dal cuore dell’Asia, dal Pamir, fino all’Oceano Pacifico, attraversando catene montuose, regioni desertiche e fertili vallate. Una barriera nata per difendere la ricchezza prodotta dalla stanzialità dei contadini dalle razzie dei nomadi allevatori di cavalli del nord.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *