Oggi in tv a "Onorevoli Confessioni" Vittoria Baldino
 | 

Oggi in tv a “Onorevoli Confessioni” Vittoria Baldino

La vicecapogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle

Oggi in tv a "Onorevoli Confessioni" Vittoria Baldino
Vittoria Baldino, vicecapogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle, è la protagonista della quinta puntata di “Onorevoli Confessioni“, in onda sabato 19 ottobre alle 17.15 su Rai 2. Attivista del Movimento Cinque Stelle sin dal 2012, Vittoria Baldino a 36 anni ha già una carriera decennale in politica, ma il suo racconto a Laura Tecce si rivolge alla vita fuori dal Palazzo. Calabrese di Paludi, un piccolo borgo di appena 900 anime, arrivata a Roma per frequentare Giurisprudenza a La Sapienza e coronare il sogno di bambina di diventare avvocato, Baldino svela curiosità e aspetti inediti: dalla sua passione per la danza classica al tifo calcistico per la Juventus, dall’ammirazione per Nilde Iotti al suo quotidiano alle prese con due bambini piccoli. Carico di emozioni e ricordi, infine, il ritorno della deputata nei luoghi dei suoi anni universitari e l’incontro con le ex coinquiline.

Alle elezioni politiche del 2018 viene candidata alla Camera dei deputati, tra le liste del M5S nella circoscrizione Lazio 1, ed eletta deputata.

Durante la XVIII legislatura della Repubblica è stata membro e poi capogruppo M5S della 1ª Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del consiglio e interni componente della Commissione parlamentare per la semplificazione nel 2018 e della Commissione parlamentare antimafia dal 2018 al 2021.

Al referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari legato alla riforma avviata dal governo Conte I guidato dal Movimento 5 Stelle assieme alla Lega e concluso dal governo Conte II guidato dalla coalizione M5S e Partito Democratico, s’impegna nel promuovere l’approvazione del “Sì”, affermando che la «riduzione porterà più efficienza nei lavori parlamentari».

Il 10 dicembre 2021 diventa coordinatrice del Comitato tematico per le Politiche giovanili del Movimento 5 Stelle.

Alle elezioni politiche anticipate del 2022viene ricandidata alla Camera, per il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale Calabria – 01 (Corigliano-Rossano), dove ottiene il 35,25% dei voti ma viene superata dal candidato del centro-destra

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *