Oggi in TV: A “Mediterraneo” le suggestioni di Salonicco. Dalla Grecia alle bellezze della Giordania, tra gole e cascate
Salonicco è una città sospesa: vive lungo il mare nel quale sembra tuffarsi, è punto di incontro tra il passato e il futuro, tra l’Oriente e l’Occidente, fra la tradizione più antica e la modernità dei giovani. “La città in bilico” è il titolo del reportage che aprirà la prossima puntata di “Mediterraneo”, domenica 12 alle 12.25 su Rai3, con una suggestiva visita al secondo centro della Grecia dopo Atene.
Poi tappa in Giordania. Lungo il Mar Rosso c’è un percorso che è il paradiso degli escursionisti più audaci: nella riserva di Mujib si susseguono gole gigantesche, bacini naturali e cascate mozzafiato.
Quindi in Sicilia, dove lavori di restauro stanno portando a nuove scoperte nel Palazzo dei Normanni, la dimora reale più antica d’Europa. L’edificio da settant’anni ospita l’Assemblea Regionale Siciliana ma ha una storia infinita, a parte i sovrani venuti dal Nord: dagli insediamenti fenici agli Arabi, dai Viceré ai Borboni.
Infine, dalle teche di “Mediterraneo”, l’orchestra delle donne: a Madrid la prima sinfonica d’Europa tutta al femminile, nata dal sogno di una musicista-compositrice che ne è diventata la direttrice. Settanta strumentiste provenienti da ogni parte della Spagna.