Oggi in TV: A Mediterraneo, "Il lungo inverno" - Su Rai3, a cura della TgR, la Siria in guerra da dieci anni Oggi in TV: A Mediterraneo, "Il lungo inverno" - Su Rai3, a cura della TgR, la Siria in guerra da dieci anni
 | 

Oggi in TV: A Mediterraneo, “Il lungo inverno” – Su Rai3, a cura della TgR, la Siria in guerra da dieci anni

Oggi in TV: A Mediterraneo, "Il lungo inverno" - Su Rai3, a cura della TgR, la Siria in guerra da dieci anni Oggi in TV:  A Mediterraneo, "Il lungo inverno" - Su Rai3, a cura della TgR, la Siria in guerra da dieci anniTendopoli trasformate in acquitrini, bambini affamati che giocano nel fango, la povertà dilagante, una crisi sanitaria drammatica: è la condizione della Siria, in guerra ormai da dieci anni: “Il lungo inverno” è il titolo del reportage che aprirà la puntata di Mediterraneo, la rubrica nazionale della TgR in onda domenica 7 marzo alle 12,25 su Rai3. Poi, un viaggio nel cuore della Mesopotamia: rarissimi rilievi in pietra dell’impero Assiro sono stati riportati alla luce nel Kurdistan iracheno, grazie al lavoro di una missione guidata dall’università di Udine, in quella che è considerata una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi anni. Quindi l’urlo delle pietre: in Libano l’arte di strada racconta uno dei momenti più bui del paese. E c’è chi ha trasformato in scultura i detriti dell’esplosione al porto dello scorso anno. Ancora, tappa in Sicilia: nei dintorni di Siracusa i resti della tonnara di Santa Panagia custodiscono la storia, i riti, le curiosità di una tradizione soffocata dal tempo e dal sogno disilluso dell’industrializzazione. Infine, dalle teche di Mediterraneo, i restauratori di campane in Spagna: grazie al loro lavoro, le torri campanarie dopo decenni di silenzio riacquistano il loro antico suono, che è la voce di intere comunità.
Mediterraneo, curata da Rino Cascio, Nicola Alosi e Lidia Tilotta, è una rubrica storica della TgR, realizzata a Palermo dalla TgR Sicilia, in collaborazione con le altre testate Rai e con il canale francese France3.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *