Oggi in TV: "A "#maestri" l'inconscio di Freud e il futuro del clima". Su Rai3 le lezioni di Massimo Recalcati e Luca Mercalli Oggi in TV: "A "#maestri" l'inconscio di Freud e il futuro del clima". Su Rai3 le lezioni di Massimo Recalcati e Luca Mercalli
 | 

Oggi in TV: “A “#maestri” l’inconscio di Freud e il futuro del clima”. Su Rai3 le lezioni di Massimo Recalcati e Luca Mercalli

Oggi in TV: "A "#maestri" l'inconscio di Freud e il futuro del clima". Su Rai3 le lezioni di Massimo Recalcati e Luca Mercalli Oggi in TV: "A "#maestri" l'inconscio di Freud e il futuro del clima".  Su Rai3 le lezioni di Massimo Recalcati e Luca MercalliL’“invenzione” dell’inconscio da parte di Freud spiegata da Massimo Recalcati e gli scenari climatici del futuro secondo Luca Mercalli: temi e docenti protagonisti di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda oggi alle 15.20 su Rai3, nell’ambito dell’accordo Rai – ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.
Massimo Recalcati offre un ritratto di Freud attraverso tre concetti chiave: inconscio, sessualità e pulsione di morte. In particolare, Recalcati sottolinea come per il padre della psicanalisi l’inconscio sia una ragione che funziona secondo paradigmi differenti da quelli del pensiero razionalista: non è una ragione diurna, che segue il pensiero di non-contraddizione e di causalità, ma che vediamo all’opera nella costruzione complessa dei sogni.
Luca Mercalli riflette, invece, sui cambiamenti che il riscaldamento globale ha indotto nel clima, tra scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello dei mari.
La necessità diventa dunque quella di porre rimedio a questa per evitare scenari che alcuni prevedono catastrofici. Per questo, tra le soluzioni da adottare c’è il massiccio ricorso alle fonti di energia rinnovabili e l’abbattimento delle emissioni di Co2, mentre le Nazioni Unite hanno già redatto indicatori di sostenibilità ambientale, indicando 17 obiettivi, ambientali e sociali insieme. Ma c’è il rischio che rimangano solo sulla carta.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *