Oggi in TV: “A “#maestri” i segreti dei numeri e del design”. Su Rai3 le lezioni di Mirella Manaresi e Donata Paruccini
Qual è il legame tra Euclide e la crittografia moderna? E cosa è il design? Domande alle quali rispondono Mirella Manaresi e Donata Paruccini, protagoniste delle lezioni di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda oggi alle 15.20 su Rai3, nell’ambito dell’accordo Rai – ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.
Mirella Manaresi ripercorre il rapporto che lega i numeri primi, introdotti da Euclide circa mille anni fa, con le applicazioni nel campo della crittografia, che permette di proteggere le informazioni. Un lavoro che ha coinvolto, inizialmente, i linguisti ai quali si sono sostituiti i matematici come Alan Turing, durante la Seconda Guerra Mondiale. E, più di recente, alla fine degli anni ’70,
Rivest, Shamir e Adleman, hanno inventato il sistema Rsa che utilizza i numeri primi e l’algoritmo euclideo, incorporando un sistema di firma digitale che protegge gli scambi di informazioni, anche bancarie.
Donata Paruccini, invece, si sofferma sulla figura del designer, colui che immagina i nuovi oggetti e ipotizza come realizzare le cose. Una figura recente, che nasce con la rivoluzione industriale, quando si comincia ad aver bisogno di qualcuno che ragiona esclusivamente su come deve essere fatto un oggetto.
Ed è lui a impostare il pezzo nuovo, a progettare qualcosa che ancora non esiste e a immaginare un oggetto, creando innovazione.