Nel nuovo appuntamento con “L’Italia con voi”, la trasmissione in onda su Rai Italia, il primo ospite della puntata sarà l’Ambasciatore d’Italia a Nuova Delhi Vincenzo De Luca, per un aggiornamento sulla presenza italiana nel paese. Poi Maria Cuffaro accoglierà Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica, che commenterà l’elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica per la seconda volta. A seguire i due curatori della mostra “La Fabbrica del Rinascimento”: Davide Gasparotto, storico dell’arte e curatore della sezione dipinti al Getty Museum di Los Angeles ed Edoardo Demo, docente di Storia Economica all’Università di Verona. Poi, lo spazio moda con Fabiana Giacomotti, che ospiterà Antonio Mancinelli, docente di Storia della Moda allo IED e Susanna Ausoni, stylist che ha vestito tanti in gara al Festival di Sanremo 2022, tra cui Mahmood. Infine, Eleonora Medda, in collegamento da New York per “Sportello Italia”, parlerà degli adempimenti obbligatori per i nostri pensionati che risiedono all’estero. Storie dal Mondo. In Spagna, a Barcellona, vive Piero Pesce, artista italiano che compone musica in dialetto calabrese.
NEW YORK/TORONTO Venerdì 11 febbraio h17.00 LOS ANGELES
Venerdì 11 febbraio h14.00 BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Venerdì 11 febbraio h19.00 SYDNEY Venerdì 11 febbraio h17.00 PECHINO/PERTH Venerdì 11 febbraio h14.00 JOHANNESBURG Venerdì 11 febbraio h18.30
Dispositivi per sterilizzare gli oggetti con la luce ultravioletta. Specchi capaci di monitorare lo stato di salute. Robot che stendono i panni, apparecchiano la tavola e versano il vino. E ancora tv attrezzate per l’esercizio fisico, mascherine con microfono incorporato, alveari per produrre il miele in città. Su Radio1, questi alcuni dei temi della puntata…
Opere avventurose La storia dell’arte è piena di vite avventurose, non solo quelle degli artisti, ma spesso quelle delle stesse opere. Opere così amate da essere rubate, così simboliche da diventare strumenti politici, o così preziose da assumere involontariamente il ruolo di simbolo, opere che subiscono guerre, calamità naturali, atti vandalici. Opere che spesso assumono…
Una grande mostra diffusa di sculture monumentali anima la città di Pisa in un dialogo che unisce arte contemporanea e antica. L’importante rassegna “Gianfranco Meggiato. Il respiro della forma”, voluta e ospitata dal Comune di Pisa dal 22 ottobre al 4 dicembre, offre al pubblico un evento che vede quattordici opere di grandi dimensioni installate…
Continua alla scoperta delle dorsali della Toscana “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi”, produzione originale laF realizzata da Ascent Film, che racconta il viaggio a passo lento di un gruppo di ragazzi lungo gli oltre 7.000 km del Sentiero Italia, in onda lunedì 27 settembre alle ore 21.10 in prima tv su laF (Sky 135).Manca sempre meno all’arrivo e la cattiva stagione sta arrivando, ma i ragazzi…
Come suona il dialetto di Roma? Cambia da quartiere a quartiere oppure ormai è troppo italianizzato? Su Isoradio, “Le Casellanti” nella puntata di lunedì 19 aprile alle 10, hanno voluto saperne di più e Nicoletta Simeone ha deciso di farsi aiutare da un personaggio di fantasia molto noto sui social, creato da due bravissimi sceneggiatori,…
Si avvicina al traguardo il percorso formativo di pratica delle discipline artistiche ospitato nella Casa Circondariale “Antonio Santoro” di Potenza e curato dalla Compagnia teatrale Petra nell’ambito del progetto Teatro Oltre i Limiti, giunto alla IV edizione. L’esito finale del laboratorio di teatro e danza con i detenuti della sezione maschile del penitenziario andrà in…