Oggi in TV: A “Linea Verde Estate” protagonista la Sardegna. Conducono Angela Rafanelli e Peppone Calabrese

Un luogo con ottomila anni di storia geomineraria, una comunità marinara da sempre aperta ai traffici e capace di sintetizzare le diverse culture del Mare Nostrum: il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 10 luglio, alle 12.20 su Rai 1, è un viaggio alla scoperta delle bellezze dell’isola di San Pietro, nella punta a sud ovest della Sardegna.
Per conoscere quest’isola si parte dal suo animale totemico, il falco, che ancora oggi spicca il volo dagli orridi a strapiombo sul mare veleggiando tra le onde, tanto da conferire a questo angolo di paradiso l’appellativo di “isola degli sparvieri”.
Angela Rafanelli e Peppone Calabrese cominciano il loro racconto a Carloforte, unico porto e centro abitato dell’isola, per svelarne la storia e capirne lo strano dialetto, simile al ligure antico.
Dalle antiche saline animate da stormi di fenicotteri rosa alle scogliere minerarie a strapiombo sul mare, dai vigneti cresciuti sulla sabbia alle rocce vulcaniche, ai piccoli orti famigliari di sussistenza, per poi giungere al simbolo di questa terra: il tonno rosso pinna blu, una delle più grandi eccellenze gastronomiche del nostro Paese.