Oggi in tv a Gocce di Petrolio "Le guerre di Trump"
 | 

Oggi in tv a Gocce di Petrolio “Le guerre di Trump” 

La questione “Fentanyl”

Oggi in tv a Gocce di Petrolio "Le guerre di Trump"
Elon Musk lancia il movimento Mega, Make the Europe Great Gain, mentre inizia l’era dei dazi promessa da Donald Trump, una guerra economica, commerciale e geopolitica che il Wall Street Journal definisce: “La guerra più stupida della storia”. Un conflitto che s’intreccia con un’altra battaglia che negli Stati Uniti si combatte da anni: quella contro il Fentanyl, un potente analgesico oppioide sintetico – da 50 a 100 volte più potente della morfina e circa 50 volte più forte dell’eroina – che è utilizzato principalmente per trattare il dolore intenso.Un farmaco sì, ma anche una droga illegale, che negli Stati Uniti, solo nel 2023, ha ucciso quasi 75mila persone e oggi è uno dei principali fattori di mortalità tra i giovani. Trump ha usato la guerra al Fentanyl per minacciare dazi ai suoi principali partner commerciali come Messico, Canada e Cina, con quest’ultima riuscendoci. Una guerra commerciale che si incrocia quindi con una vera e propria emergenza sociale e sanitaria.
Riuscirà Trump ad arginare questa epidemia chiudendo i rubinetti del commercio? O usa il Fentanyl come pretesto per imporre quella che gli analisti chiamano “diplomazia coercitiva”? Quali conseguenze ci saranno in Europa e cosa bisogna aspettarsi? Queste le domande al centro del nuovo appuntamento con “Gocce di Petrolio“, in onda venerdì 21 febbraio alle 15.25 su Rai 3. Duilio Giammaria ne parlerà con: Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, lo psichiatra Leonardo Mendolicchio e, in collegamento da New York, il giornalista Federico Rampini.

Un vero e proprio laboratorio di informazione e approfondimento in cui si mescolano linguaggi e forme di comunicazione nuovi. Il confronto sui fatti, tra sguardi di generazioni diverse, con ospiti la cui competenza ed esperienza costruisce il racconto e l’analisi dei temi.

Un appuntamento di informazione e approfondimento con inchieste, interviste e storie alla ricerca dei tesori nascosti, dimenticati o semplicemente poco sfruttati dell’Italia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *