Oggi in tv a "Geo" i fiumi testimoni di storia
 | 

Oggi in tv a “Geo” i fiumi testimoni di storia

A un anno dalle alluvioni in Emilia Romagna

Oggi in tv a "Geo" i fiumi testimoni di storia

I fiumi sono luoghi della memoria, custodi dei racconti, testimoni silenziosi delle vite umane. Ogni goccia d’acqua è un frammento di storia. Ma i fiumi sono anche vulnerabili, minacciati, impreparati ad affrontare un clima che sta mutando, che prima li lascia in secca e poi, in un batter d’occhio, li riempie fino a farli esondare. Se ne parla a “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda giovedì 16 maggio dalle 16.00 su Rai 3. 

È passato un anno esatto dall’alluvione che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna, con 91 comuni devastati, 23 corsi d’acqua esondati, più di 36mila sfollati, 17 morti e danni per oltre 10 miliardi. La macchina della solidarietà è partita tempestivamente: dalla finanza all’industria alimentare, dal mondo dello sport a quello della moda, ma soprattutto tanti volontari, anche giovani e giovanissimi. “Geo” ripercorre quei giorni terribili insieme a Iacopo Casadei, psicologo del lavoro e autore del libro “La porta sul fiume. Filosofia per alluvionati”.

La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio. Ad affiancare Quilici nella conduzione in studio c’è l’attrice Mita Medici. Il buon riscontro ottenuto porta la trasmissione ad andare in onda per 21 puntate sino a sabato 16 giugno, per poi cedere lo spazio per tutta l’estate nella stessa fascia oraria alla rubrica Geo Antologia, nella quale vengono alternati i momenti migliori della prima edizione a nuovi documentari.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *