Oggi in TV: A Fuori Tg il fenomeno delle ecomafie Con Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico e Laura Biffi dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente
Le organizzazioni criminali che trafficano rifiuti possono contare sulla collaborazione e la consulenza di professionisti di molti settori: lo ha ribadito il magistrato Giovanni Bombardieri, capo della procura di Reggio Calabria, a proposito delle ultime inchieste del suo ufficio, indagini che vanno da Nord a Sud. Lo stesso quadro preoccupante emerge dall’ultimo Rapporto Ecomafie di Legambiente, che parla di dati in crescita per i reati, gli arresti e le denunce legati non solo al sistema illegale dei rifiuti, ma anche alle più diverse forme di inquinamento, di consumo del suolo, all’abusivismo edilizio, a una rete di depurazione che non depura o, peggio, inquina. Come rispondono Comuni e Regioni a quello che è stato definito “stupro del territorio”, ed è ormai “un’emergenza costante”?
Se ne parlerà giovedì 9 dicembre alle 12.25 su Rai3, a Fuori Tg, con Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico e Laura Biffi dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente.