Oggi in TV: A Fuori Tg, “Aborto, battaglia infinita”, su Rai3. Le difficoltà di applicazione della legge 194, tra medici obiettori e pregiudizi
Dal 1978 in Italia l’interruzione volontaria di gravidanza è garantita dalla legge: una lunga battaglia vinta dalle donne con tanto di referendum. Da oltre quarant’anni a questa parte però è continuato a crescere il numero di obiettori.
Nella puntata di Fuori Tg del 26 ottobre, alle 12.25 su Rai3, Maria Rosaria De Medici ne parla con i ginecologi Mirella Parachini, dell’associazione Luca Coscioni, Bruno Mozzanega, docente dell’Università di Padova, e Elsa Viora, presidente nazionale dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani.
Oggi sono 2 su 3 i ginecologi che si dichiarano contrari a praticare l’interruzione di gravidanza per motivi etici o religiosi, molte donne sono costrette a lunghi spostamenti, anche fuori dai confini regionali, mentre sta tornando l’allarme aborti clandestini.
La spinta conservatrice nei confronti dell’aborto sta investendo anche l’Europa tanto che il film vincitore dell’ultimo Leone d’Oro di Venezia, “La scelta di Anne”, tratta proprio questo delicato tema: la regista Audrey Diwan spiega a Fuori Tg perché il diritto ad abortire è ancora tutto da difendere.