Oggi in TV: A Eta Beta il festival delle tecnologie immersive. Su Radio1 le novità nel campo della realtà virtuale e aumentata
Gli oggetti, le città, le fabbriche. E anche le persone. Tutto, o quasi, avrà presto un gemello digitale, una copia virtuale che vive nel web sotto forma di entità parallela. Anche in modo autonomo da noi umani, per simulare processi, eseguire funzioni programmate, interagire laddove non è possibile fisicamente, rappresentare sullo schermo ciò che avverrebbe nella realtà.
In occasione della VRE, la “Virtual reality experience”, il festival delle tecnologie immersive, Eta Beta, sabato16 ottobre alle 11.30 su Radio1, racconterà le grandi novità in arrivo nel campo della realtà virtuale e aumentata, spinta dal grande fenomeno che va sotto il nome di Metaverso, la nuova frontiera di internet dove vivere una seconda vita, lavorare, creare, comprare, divertirsi e comunicare come nel quotidiano. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini Simone Arcagni, docente di Nuovi media all’Università di Palermo, autore di Immersi nel futuro e membro del comitato scientifico del VRE Festival, Laura Iacovone, fondatrice di 3F-Lab, startup che utilizza la realtà virtuale per la formazione professionale e il marketing, Valentino Megale, fondatore di Softcare Studios, startup che usa la realtà virtuale in ambito sanitario, per “distrarre” e tranquillizzare bambini e adulti durante le terapie, Matteo Lonardi, regista di film d’animazione e documentari in realtà virtuale e Mariangela Matarozzo, ideatrice del VRE Festival.
Eta Beta è anche in podcast al sito www.etabeta.rai.it.