Oggi in TV: A “Elisir” si parla di ansia e scoliosi. Spazio anche alla cronobiologia e alle proprietà di fichi e datteri
L’ansia è un disturbo vero e proprio? Quando diventa una patologia? E come si cura? Risponde il professor Giampaolo Perna, responsabile del Centro per i disturbi d’ansia e di panico di Humanitas San Pio X di Milano, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 14 dicembre alle 10.40 su Rai3.
Nello spazio “nutrizione” si scoprono le proprietà di fichi e datteri, molto consumati durante le festività natalizie. Quante calorie hanno? Chi deve evitarli? Lo spiega la professoressa Sabrina Donati Zeppa, docente di Nutrizione umana all’Università Carlo Bo di Urbino.
Il “Mi dica dottore” si occupa di scoliosi, una deviazione laterale, permanente, della colonna vertebrale associata alla rotazione dei corpi vertebrali. Perché avviene? Come si può curare? Lo chiarisce la dottoressa Alessia Rabini, fisiatra al policlinico Gemelli di Roma.
“Essere e benessere” fa un viaggio attraverso la cronobiologia, i ritmi biologici che regolano i processi del corpo umano. In studio, per parlarne, il professor Roberto Manfredini, esperto di cronobiologia e professore ordinario del dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Ferrara.