Oggi in TV: A “Elisir” scompenso cardiaco e otalgia. Con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi
Nella puntata di “Elisir”, il programma condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 18 marzo alle 10.30 su Rai 3, si comincia parlando di scompenso cardiaco, ovvero di quando il cuore non riesce a pompare il giusto quantitativo di sangue per il resto del corpo. In studio il dottor Stefano Bianchi, direttore della UOC di Cardiologia presso l’ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina di Roma.
Nella parte dedicata all’alimentazione si parla di porzioni: quali sono le giuste quantità di cibo da mettere a tavola? Risponde la professoressa Barbara Paolini, direttore dell’unità operativa di dietetica e nutrizione clinica presso l’azienda ospedaliera Università Senese.
Nel “mi dica dottore” approfondimento sull’otalgia, un fastidioso dolore all’orecchio da non sottovalutare. Quando andare dallo specialista? Lo spiega il professor Ettore Cassandro, ordinario di otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università degli studi di Salerno.
Nello spazio “essere e benessere” si parla degli alimenti la cui produzione causa un grande quantitativo di inquinamento. Interviene il giornalista Stefano Liberti.