Oggi in TV: A “Elisir” la salute del cervello e la radioterapia. In sommario anche il rapporto tra scienza e colori e i frutti esotici
Come si può mantenere il cervello giovane e allenato? Risponde il professor Sandro Sorbi, ordinario di Neurologia all’Università degli Studi di Firenze, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 18 gennaio alle 10.40 su Rai3.
Lo spazio dedicato alla nutrizione si occupa di frutti esotici italiani: quali scegliere? Come introdurli nella dieta? Lo spiega Barbara Paolini, medico dietologo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
A seguire, la pagina “mi dica dottore” darà spazio alla radioterapia, tecnica nata oltre cent’anni fa che consiste nell’indirizzare radiazioni ionizzanti verso le cellule malate al fine di distruggerle. Una cura illustrata dal professor Vincenzo Valentini, direttore dipartimento radioterapia oncologica, radiologia ed ematologica, policlinico Gemelli di Roma.
Infine, lo spazio “essere e benessere” sarà dedicato al rapporto della scienza con i colori: dallo studio della loro percezione alla loro importanza nella diagnostica per immagini. I conduttori ne parleranno con Laura Bellia, professoressa di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.