Oggi in TV: A “Elisir”, colon irritabile, la terza età a tavola e l’inquinamento domestico. Con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi
Nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 18 febbraio alle 10.30 su Rai3, si parla di colon irritabile, uno dei disturbi gastrointestinali più diagnosticati, capace di incidere negativamente sulla qualità della vita: Quali sono le cause? Come si cura? Lo dice il professor Silvio Danese, Direttore del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l’IRCCS San Raffaele di Milano. Nella parte dedicata all’alimentazione, quali abitudini adottare a tavola dopo i 65 anni, lo spiega la dottoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista presso l’Università Tor Vergata di Roma. Il “mi dica dottore” è dedicato, invece, al polso slogato. Cosa fare in caso di caduta e come recuperare a pieno la mobilità dell’articolazione? Risponde Dario Perugia, Professore di Ortopedia e Traumatologia presso l’Università la Sapienza di Roma.
Infine, nello spazio “essere e benessere” si cerca di capire quali sono gli errori più comuni che si commettono a casa e che causano il così detto inquinamento casalingo. Lo spiega il Professor Gaetano Settimo, Coordinatore del gruppo di studio nazionale di inquinamento indoor dell’Istituto Superiore di Sanità.