Oggi in TV: A “Buongiorno Benessere” infezioni respiratorie e appendicite. In sommario anche la salute delle vie urinarie e il singhiozzo
Con l’arrivo della primavera e degli sbalzi di temperatura, tornano le infreddature che possono portare a casi di bronchite e polmonite. Come prevenire e come diagnosticare correttamente le due infezioni più comuni a danno dell’apparato respiratorio? Rispondono il professor Luca Richeldi, direttore del Reparto di Pneumologia dell’ospedale Gemelli di Roma, e il professor Vittorio Miele, presidente della Società italiana di radiologia medica e interventistica, ospiti di “Buongiorno Benessere”, il programma condotto da Vira Carbone, in onda sabato 26 marzo alle 10.20 su Rai 1. Segue il consueto appuntamento con il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, per gli aggiornamenti sulla situazione pandemica in Italia. Subito dopo, il professor Valerio Rossi Albertini, docente di Divulgazione scientifica all’Università Tor Vergata di Roma, attraverso un esperimento pratico, illustra i meccanismi con cui agiscono le infezioni.
Con il dottor Carlo Gargiulo, medico di famiglia, si affronta il problema del singhiozzo. Che cosa lo determina? Come si affronta? Che rischi può nascondere oltre al fastidio del momento?
La rubrica Primo Soccorso si occupa di appendicite, l’infiammazione acuta di un tratto intestinale. Il professor Francesco Franceschi, primario di Medicina d’urgenza e Pronto soccorso al Gemelli di Roma, spiega come gestire la fase acuta e come riconoscere l’infiammazione.
Obiettivo, inoltre, sui problemi alle vie urinarie, nelle donne e negli uomini. La professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa; il professor Michele Gallucci, direttore della Clinica urologica presso l’Università Sapienza di Roma e il professor Samir Sukkar, direttore dell’Unità operativa Nutrizione clinica all’ospedale San Martino di Genova, si soffermano sulle cause più frequenti.
Completano il menù del giorno la ricetta gustosa e salutare dell’esperto di nutrizione Marco Bianchi; i servizi degli inviati sul territorio, alla ricerca di eccellenze sanitarie e agroalimentari, e la pillola di sport salute di Samuel Peron.