Oggi in TV: 25 anni senza Marcello. Una giornata per rivedere Mastroianni
Su Rai3, invece, Pino Strabioli traccia un ritratto di Mastroianni in “Io lo conoscevo bene”, alle 13, mentre Rai Premium, sempre il 19 dicembre, propone “Le due vite di Mattia Pascal” di Monicelli alle 6.25.
Rai Storia ricorda Marcello Mastroianni con “il giorno e la Storia” – in onda a mezzanotte con repliche nel corso della giornata – e con una programmazione dedicata a partire dalle 21.10 che ripropone un’intervista realizzata da Mimma Nocelli per “L’altra domenica”, piena di auspici per il cinema italiano e per le festività natalizie del 1977. A seguire “Marcello Mastroianni: un divo in tv”: le incursioni televisive dal Musichiere 1958 a Canzonissima 1971, intervallate da una celebre intervista del 1988 di Enzo Biagi. Alle 21.45, poi, il doc “Marcello Mastroianni, un Casanova dei nostri tempi”, un ritratto dell’uomo, dell’attore e del divo all’apice di una sfolgorante carriera cinematografica e della fama internazionale, raccontato da Antonello Branca nel 1965. Alle 22.35, infine, il capolavoro di Federico Fellini “Ginger e Fred”, interpretato da Marcello Mastroianni e Giulietta Masina, e ambientato nel dietro le quinte di un grande show natalizio di una TV privata, in cui si ritrovano, dopo quarant’anni, due ballerini di tip tap, star dell’avanspettacolo.
Sulla home page di RaiPlay verranno messe in evidenza 27 pellicole tra cui “Divorzio all’italiana” di Germi, “Le notti bianche” di Visconti e “I soliti ignoti” di Monicelli. A questi titoli si aggiungerà il documentario “Marcello Mastroianni: l’italiano ideale”.
Tutte le testate giornalistiche saranno impegnate a ricordare il grande attore nelle edizioni dei telegiornali. Rainews24 proporrà filmati dalle Teche Rai e la Tgr Sicilia realizzerà un servizio sui comuni in cui sono stati girati film che hanno avuto Mastroianni per protagonista: un viaggio da Taormina a Ispica, alla ricerca delle testimonianze di chi l’ha conosciuto. La Tgr Emilia Romagna intervisterà il direttore della cineteca di Rimini per raccontare il rapporto di Federico Fellini con l’attore che ha diretto in tanti film e scene iconiche, dal girotondo di “8 e ½” al bagno nella fontana di Trevi con Anita Ekberg de “La dolce vita”.