Pittore, contemporaneo di Leonardo da Vinci, Hieronymus Bosch è al crocevia tra l’eredità simbolica del Medioevo e l’arrivo dell’umanesimo dal Rinascimento. Le sue opere autentiche sono rare: poco più di 20 dipinti e 8 disegni, distribuiti nei più grandi musei del mondo, ma l’entusiasmo per il suo lavoro – fin dai suoi tempi – è immenso.
Il documentario “Bosch, il diavolo dalle ali d’angelo” di Eve Ramboz e Nathalie Plicot, prodotto da Ina con la partecipazione di France Télévisions, in onda lunedì 11 settembre alle 19.25 su Rai 5, rivela l’artista e i suoi pensieri, attraverso la “decrittazione” dei suoi dipinti, inseriti nel contesto dell’epoca, tra parti documentarie – riprese nei musei così come nel Bois le Duc dove Hieronymus Bosch è nato e da cui non è quasi mai uscito – e animazioni che rivelano i dettagli dei dipinti che testimoniano l’opera di Bosch rapporto con il suo tempo, ma che ci fanno anche sognare ed entrare nell’immaginario di questo genio del XV secolo. Durante il film, storici dell’arte, specialisti di Hieronymus Bosch, Reindert Falkenburg (Professore di Storia dell’Arte e Cultura Moderna, Nyu Abu Dhabi) e Joseph Léo Koerner (Professore di Storia dell’Arte e Architettura, Harvard), rievocano la sua vita e rivelano ciò che rende la profonda originalità delle sue opere e il fascino infinito che esercitavano.
Appuntamento con “Pezzi Unici”, la crime story ambientata a Firenze che abbraccia racconto generazionale, dramma sociale e giallo, da stasera alle 21.20 su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre). Vanni, interpretato da Sergio Castellitto, è un artigiano fiorentino, un uomo tutto d’un pezzo, vecchio stampo, che nell’arte dell’intaglio e del restauro non ha eguali….
Questo ottobre, Disney+ invita i fan e le famiglie a celebrare il suo primo “Disney+ Hallowstream” quando e dove vogliono con un’incantevole raccolta di alcuni dei più famosi film, speciali ed episodi di Halloween di tutti i tempi. Con i più amati e tradizionali film di Halloween come Hocus Pocus, The Nightmare Before Christmas e Halloweentown – Streghe si…
È uscito “OZUTOCHI” (https://lorenzofragola.lnk.to/OzuTochi), il 5° album in studio della pluripremiata superstar latina OZUNA. L’attesissimo disco si compone di 18 brani ed è ricco di collaborazioni con artisti di fama internazionale che spaziano tra diversi generi, tra cui la musica latina, l’urban e il pop. Uno dei temi centrali di “OZUTOCHI” è l’amore di cui si parla in “Mar Chiquita”,…
Nel 1996 Riyadh, ventiduenne studente turco, viene arrestato dai servizi segreti siriani. Accusato di spionaggio, resterà in carcere 21 anni, dove subirà anche numerose torture. Partendo da questa drammatica storia, e legandola a quelle altrettanto drammatiche di diversi testimoni e sopravvissuti alla repressione del regime, Ramzi Choukair, regista siriano rifiugiato in Francia, mette in scena…
Stasera alle 21.20 Rai2 trasmette una prima serata dedicata a due delle Squadre invewstigative più amate dal pubblico televisivo. Si comincia con “N.C.I.S Los Angeles” e la seconda parte dell’episodio Fumo negli occhi, in cui Callen, Sam e un gruppo di civili sono ancora intrappolati al Los Angeles Theatre Finalmente gli artificieri mettono in sicurezza…
Venerdì 30 aprile, alle ore 21.25, su Retequattro, torna l’appuntamento con “Quarto Grado”. In conduzione Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero. Il programma a cura di Siria Magri si occupa di Denise Pipitone, sparita dall’androne di casa all’età di quattro anni, il primo settembre 2004, a Mazara del Vallo (Trapani). Le ricerche non si sono mai…