Oggi in Radio:A “Radio3Mondo” vaccino e politica sanitaria in Cina – Con Laura Silvia Battaglia, la giornalista e filmaker Emanuela Zuccalà
“La Cina deve guidare le vaccinazioni globali”, ha scritto il quotidiano cinese Global Times in questi giorni. La linea del giornale, e la linea di partito, in questi giorni non potrebbero coincidere meglio. Xi Jinping ha promesso da tempo che un vaccino Covid-19 dalla Cina sarebbe diventato un “bene pubblico globale”. La grande Belt and Road Initiative, inquadrata come una componente necessaria della ripresa economica mondiale post-coronavirus, è ancora rilevante, ma è la Via della Seta della Salute che oggi prende il posto d’onore nella diplomazia cinese dell’era Covid. Così, mentre Pechino ci informa di un nuovo metodo più efficace per fare i test, la sua politica sanitaria internazionale punta alla leadership globale.
Un effetto collaterale della crisi del coronavirus è l’aumento delle mutilazioni genitali femminili (FGM). A una settimana dalla Giornata internazionale della tolleranza zero alle mutilazioni genitali femminili del 6 febbraio, si registra una ripresa preoccupante in diversi paesi dove sono ancora praticate. La pandemia ha avuto effetti devastanti in Kenya, Uganda, Somalia, Etiopia e anche Mali, dove addirittura il 90% delle ragazze e delle donne tra i 15 e i 49 anni sono mutilate.
Venerdì 29 gennaio alle 11 a “Radio3Mondo”, Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Emanuela Zuccalà, giornalista e filmaker, autrice di “Uncut”, un progetto multimediale sulle mutilazioni genitali femminili e di “La scuola nella foresta”, documentario che sarà lanciato online il prossimo 4 febbraio. Sul tema si ascolteranno anche le “Interferenze” di Andrea Borgnino.