Oggi in radio: Una Cina nucleare? Se ne parla a “Radio3Mondo”. Ospiti di Costanza Spocci su Radio3, Romeo Orlandi e Marzio G. Mian
Nel giorno in cui il mondo commemora l’anniversario della bomba atomica lanciata sulla città giapponese di Hiroshima il 6 agosto del 1945, la comunità internazionale osserva la Cina che potrebbe diventare un nuovo attore sullo scacchiere internazionale del nucleare. Il gigante asiatico sta infatti espandendo la sua capacità di immagazzinare e lanciare missili nucleari, secondo quanto affermano gli scienziati USA della Federation of American Scientists (FAS).
Costanza Spocci ne parlerà a “Radio3Mondo”, venerdì 6 agosto alle 11 su Radio3 con Romeo Orlandi, Presidente Osservatorio Asia. Intanto a Pevek, sulle coste della Siberia, il governo russo ha inviato una centrale nucleare galleggiante per favorire lo sviluppo dell’Artico. Ma c’è chi la considera una minaccia a una delle regioni più instabili e delicate del mondo.
Se ne parlerà con Marzio G. Mian, giornalista e scrittore, tra i fondatori di The Arctic Times Project, associazione giornalistica no profit internazionale che realizza inchieste collettive sull’Artico e sulle conseguenze geopolitiche del cambiamento.