Oggi in radio torna “Cento, un secolo di radio”
I ricordi della guerra, di “Nati per la musica” e Villaggio su Sordi
“Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, andrà in onda venerdì 24 novembre, dalle 17.05 alle 17.30 su Rai Radio1.
Per gli appuntamenti della radio con la grande storia, Umberto Broccoli ricorda un passaggio cruciale della Guerra del Vietnam. Si tratta di un estratto dal discorso “Let Us Continue” che il presidente degli Stati Uniti Lyndon B. Johnson pronunciò a una sessione congiunta del Congresso il 27 novembre 1963, cinque giorni dopo l’assassinio del suo predecessore John F. Kennedy. Il discorso di quasi 25 minuti è considerato uno dei più importanti della sua carriera politica e fu trasmesso in diretta dalle radio e dalle tv americane. Rai Radio1 ne propone un estratto saliente.
Umberto Broccoli ricorda poi ‘Nati per la musica’, la trasmissione popolare nata nel 1954 che fece conoscere agli italiani musica e interpreti più internazionali e moderni. Il programma alternava musica e parlato con la presenza di ospiti prestigiosi e numeri musicali con Gorni Kramer, direttore di un’orchestra di fiati, e Lelio Luttazzi direttore di un’orchestra di archi, il Quartetto Cetra, Teddy Reno e Jula De Palma, che davano dello stesso motivo una diversa interpretazione .Il tutto testimoniato da qualche contributo d’epoca. Infine, lo sketch in cui Paolo Villaggio si lamenta dell’Albertone nazionale, nel consueto spazio del venerdì dedicato alla rubrica su Alberto Sordi.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto.
Appuntamento assolutamente imperdibile.