Oggi in radio torna "Caterpillar" speciale Epifania
 | 

Oggi in radio torna “Caterpillar” speciale Epifania

Una grande festa della cittadinanza in diretta da Milano e Reggio Emilia

Oggi in radio torna "Caterpillar" speciale Epifania
Per la prima volta la Festa del Tricolore va in onda in diretta radiofonica su Rai Radio2 con una puntata speciale il 6 gennaio, alla vigilia delle celebrazioni ufficiali e prima puntata di “Caterpillar” del 2025.
Sara Zambotti sarà in diretta dalla Sala del Tricolore a Reggio Emilia, ospite della città dove il Tricolore è nato il 7 gennaio 1797 e che ogni anno organizza le celebrazioni nazionali. Il tema portante di quest’anno è lo sport olimpico come contesto in cui le nazionalità sono valorizzate come simboli di pace e convivenza, da qui la partecipazione dell’atleta olimpico Stefano Baldini e della giornalista Emanuela Audisio. In una sorta di prova generale radiofonica della cerimonia dell’indomani, saranno ospiti di “Caterpillar” gli atleti olimpici e paralimpici Ana Maria Vitelaru e Yassin Bouih, il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari con l’assessora alle Politiche Educative con delega a Intercultura e Diritti umani Marwa Mahmoud e altri esponenti della vita sportiva e artistica della città.
Contemporaneamente in studio a Milano, Comune che in proporzione conferisce il più alto numero di nuove cittadinanze in Italia, interverranno con Massimo Cirri: Horea Sas e Xhuliano Dule, stand-up comedians di seconda generazione che del tema della nazionalità italiana (e delle difficoltà di ottenerla) hanno saputo ironizzare, e Gaia Romani, assessora al  Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi Civici e generali del Comune di Milano.
Nello spirito della cerimonia echeggiano le parole del discorso di fine anno del Presidente Mattarella: “Desidero rivolgere un saluto alle donne e agli uomini di sport in questo che è stato un anno olimpico e paralimpico. Ricordo le notti di Parigi, l’orgoglio dei nostri atleti attorno alla nostra bandiera. Sono a loro molto grato per i successi e ancor di più per lo spirito sportivo della loro partecipazione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *