Oggi in radio: Suisse Secrets, a “Radio3 Mondo”. Le ombre sull’istituto di credito elvetico
Nonostante Credit Suisse abbia più volte promesso una stretta su criminali e corrotti, un’inchiesta internazionale ha portato alla luce che l’istituto bancario svizzero ha avuto come clienti personaggi oscuri che hanno fatto transitare attraverso i propri canali finanziamenti torbidi.
Martedì 22 febbraio alle 11.00 su Rai Radio 3 a “Radio3 Mondo” Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Lorenzo Bagnoli, giornalista freelance e membro del direttivo del centro di giornalismo di inchiesta IRPI.
Tra i personaggi dei quali ci si occuperà, un generale algerino che ha guidato le torture durante la guerra civile o un imprenditore dello Zimbabwe noto come “il Napoleone d’Africa”, accusato di sottrazione di fondi pubblici e finanziamento del conflitto in Repubblica Democratica del Congo. Ci sono però anche impiegati pubblici che hanno distratto milioni di fondi del Venezuela contribuendo all’attuale crisi umanitaria o cardinali accusati di aver sperperato soldi destinati alle opere pie. Tutti possessori di conti correnti presso Credit Suisse.