Oggi in Radio: Su RadioLive una mattinata di ricordi e cammini – Un racconto del territorio italiano tra stazioni ferroviarie e cammini meravigliosi
Rai RadioLive, il canale digitale che racconta il territorio italiano, venerdì 19 marzo dedicherà due programmi al cammino, ma anche al ricordo. Per cominciare, alle 9 il programma “Stazioni d’Italia”, celebrerà gli 80 anni dalla nascita del regista Bernardo Bertolucci. Valentina Lo Surdo ed il suo ospite, Gian Luca Favetto – scrittore, critico cinematografico, autore e conduttore radiofonico – partiranno dalla stazione di La Spezia per ripercorrere il Ponente Ligure, le Cinque Terre e passare per Riomaggiore, stazione da dove parte il treno su cui sale Olmo bambino nel capolavoro cinematografico “Novecento” per partecipare con gli altri contadini, ad una manifestazione di protesta.
Alle 12 invece, la puntata di “10 passi nella storia” racconterà il Cammino di San Benedetto, attraverso i luoghi dove ha vissuto il fondatore dell’ordine benedettino, tra Umbria e Lazio. Tiziana Iannarelli partirà proprio da Norcia con l’intervista a Don Davide Tononi che accoglie e benedice i camminatori prima della partenza. Di seguito, parlerà Simone Frignani, costruttore di cammini, pioniere dei viaggi lenti, che illustrerà i 300 km del cammino. A Montecassino infine, l’Abate Don Donato Ogliari parlerà dei pellegrini, dei camminatori, del senso dei nostri passi, consapevoli, verso un luogo faro di arte, cultura, spiritualità.
“Stazioni d’Italia” e “10 passi nella storia” si ascoltano al link www.radiolive.rai.it, oppure su RaiPlay Radio e su tutti i device digitali.