Oggi in radio: "RRR, Radio Rai Ricorda", il podcast originale di Walter Veltroni. Su Radio1, seconda puntata con documenti e voci eccezionali Oggi in radio: "RRR, Radio Rai Ricorda", il podcast originale di Walter Veltroni. Su Radio1, seconda puntata con documenti e voci eccezionali
 | 

Oggi in radio: “RRR, Radio Rai Ricorda”, il podcast originale di Walter Veltroni. Su Radio1, seconda puntata con documenti e voci eccezionali

Oggi in radio: "RRR, Radio Rai Ricorda", il podcast originale di Walter Veltroni. Su Radio1, seconda puntata con documenti e voci eccezionali Oggi in radio: "RRR, Radio Rai Ricorda", il podcast originale di Walter Veltroni. Su Radio1, seconda puntata con documenti e voci eccezionali “Ho ritrovato voci che non avevo mai ascoltato, che in verità pensavo non esistessero e documenti storici emozionanti”. Descrive così Walter Veltroni “RRR, Radio Rai ricorda”, da lui ideato e condotto. Mercoledì 8 settembre alle 15, su Rai Radio1 andrà in onda la seconda puntata per raccontare la storia d’Italia in 100 anni di sonori radiofonici: i principali eventi politici, sociali, sportivi e culturali scanditi attraverso la radio, le trasmissioni radiofoniche e le voci, rievocando i passaggi fondamentali della storia del nostro paese in vista del centenario della radio (che cadrà nel 2024). La data non è casuale, perché il racconto partirà dall’armistizio dell’8 settembre 1943 per poi ripercorrere la storia attraverso gli annunci più importanti, le interviste e le testimonianze dei protagonisti. Molti gli estratti dei sonori originali: la voce del maresciallo Badoglio, del presidente Truman fino all’annuncio della fine delle ostilità il 9 maggio 1945.

RRR è composto da 6 puntate di un’ora ciascuna. La prima è andata in onda su Rai Radio1 lo scorso 2 giugno, Festa della Repubblica, partendo proprio dall’annuncio del risultato del referendum istituzionale del 2 giugno 1946. Dietro RRR c’è un lungo e proficuo lavoro di ricerca negli archivi audiovisivi che ha portato alla luce voci, sonori, momenti salienti che si pensavano persi, di grande valore storico e forte impatto emotivo.

“RRR, Radio Rai Ricorda” è un programma di e con Walter Veltroni, con la collaborazione di Andrea Borgnino e di Elisabetta Malantrucco di Radio Techetè e di Piero Cavallaro e Antonella Fischetti della Discoteca di Stato, con la regia di Alex Messina. E’ disponibile anche sulla pagina dei podcast originali di Rai Radio1 su Raiplay Radio.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *