Torna lunedì 30 settembre, dalle 18.05 alle 18.30 su Rai Radio1, “
Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, scritto con Patrizia Cavalieri, per la regia di Luca Bernardini, in redazione Roberta Genuini e Stefania Livoli. Per questa nuova edizione in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, Umberto Broccoli rievoca la storia della Radio sfogliando le pagine del Radiocorriere.
Si comincia da una pagina del 30 settembre 1971, va in onda l’ultima puntata del programma “P come Peppino”, condotto in studio da Peppino De Filippo. Se ne ascolterà la voce.Si passa poi ad uno Speciale del Gr delle ore 10.00 dello stesso giorno, dedicato alla cerimonia solenne di apertura del Sinodo dei Vescovi. Papa Paolo VI presiede la cerimonia. In chiusura con lo spettacolo delle 20.20 di quel 30 settembre 1971: “Il Mondo di Milly”, al secolo Carla Mignone, cantante e attrice italiana che fece innamorare Re Umberto.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi e format che ancora oggi la vedono competitiva e vincente. Un racconto di Umberto Broccoli attraverso il colore dei suoni.
Umberto Broccoli e Francesca Parisella presentano “Cento. Un secolo di radio”. La serata speciale, ripropone le voci che hanno caratterizzato e reso “unica” la storia della grande radio.