Oggi in RADIO: “RaiRadio1, programmazione dedicata nel 75° anniversario della Liberazione”. Tra le testimonianze, Piero Cividalli, l’ultimo componente della Brigata Ebraica
Per il 75° Anniversario della Liberazione, oggi, saranno diverse le iniziative editoriali su Rai Radio1, nei programmi, nei giornali radio e all’interno di Gr Parlamento.
Il primo appuntamento sarà con Inviato Speciale, alle 8.33, che dedicherà un’ampia parte del programma alla ricorrenza, con un’intervista Carlo Smuraglia, Presidente onorario dell’ANPI, l’associazione nazionale partigiani italiani, e con due servizi: Le donne e la Resistenza e la Resistenza spiegata ai ragazzi.
A seguire, alle 10.30, andrà in onda lo Speciale Gr1 – 75esimo anniversario della Liberazione, condotto da Francesca Malaguti e Vanessa Giovagnoli. Tra gli ospiti, Paolo Mieli, giornalista e conduttore di Passato e Presente su Rai3, i partigiani Teresa Vergalli e Gastone Malaguti, che partecipò alla battaglia di Porta Lame, a Bologna, la regista Francesca Comencini che ha realizzato uno spettacolo teatrale sulla Resistenza e gli storici Mimmo Franzinelli e Gianni Oliva.
Alle 12.30, In prima fila, la rubrica a cura della redazione cultura del Giornale radio, racconterà “Io resto libero” la manifestazione virtuale organizzata per l’occasione.
Nel pomeriggio, dalle 17.05, all’interno di Radio1 musica – L’Italia in diretta, la giornata del 25 aprile sarà ricordata con spazi e approfondimenti da Claudio Vigolo, Mario Pezzolla.
Servizi, interviste e approfondimenti dedicati alla ricorrenza saranno proposti anche all’interno delle principali edizioni del Gr1, Gr2 e Gr3.
Infine, per commemorare il 75° anniversario della Liberazione, Rai Gr Parlamento metterà in onda uno Speciale di un’ora a partire dalle 15.00 di sabato 25 aprile. Tra gli ospiti, i segretari dei Sindacati confederali, Maurizio Landini (CGIL), Anna Maria Furlan (CISL) e Carmelo Barbagallo (UIL), il Presidente della Fondazione Museo della Shoa, Mario Venezia, il Direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano, Gadi Luzzatto Voghera. Chiuderà la puntata, la preziosa testimonianza di Piero Cividalli, 94enne, ultimo testimone della Brigata Ebraica.