Oggi in Radio: “Radio3Mondo” : Uganda, il futuro di una generazione – L’atteso risultato delle elezioni presidenziali nel Paese africano
Nel continente africano sono le elezioni più attese dell’anno: in Uganda si sfidano alle presidenziali non solo due candidati, Yoweri Museveni e Bobi Wine, ma anche due intere generazioni e due modi diversi di intendere e fare politica. In una corsa elettorale violenta e segnata da blackout sui social media e la censura, Wine è emerso come il candidato di molti giovani in Uganda – dove l’età media è di 15,7 anni – che sono attratti dal suo carismatico messaggio anti-corruzione.
Con più di 17 milioni di elettori registrati su una popolazione di 45 milioni di abitanti, l’Uganda si reca oggi ai seggi. I risultati sono attesi entro 48 ore dalla chiusura dei sondaggi alle 16.00.
Venerdì 15 gennaio alle 11 Anna Maria Giordano ne parlerà con Mario Giro, docente di relazioni internazionali, già viceministro degli Affari esteri, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant’Egidio e autore di Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento (Guerini e Associati, 2019) e di Guerre nere. Guida ai conflitti nell’Africa contemporanea (Guerini e Associati, 2020).