Oggi in Radio: “Radio3Mondo” con Roberto Zichittella – I profughi dei Balcani e i migranti dell’Honduras
In Bosnia migliaia di migranti sono senza un alloggio, mentre le temperature sotto zero ghiacciano il paese. Non è una novità che l’inverno sia estremamente rigido nei Balcani, ma saperlo non è stato sufficiente a preparare un piano che garantisse posti per le persone nei campi ufficiali. La situazione è ulteriormente peggiorata dopo il rogo del campo di Lipa il 23 dicembre scorso, i cui ospiti non sono stati tutti ricollocati in altre strutture. L’anno scorso 16 mila persone sono transitate in Bosnia-Erzegovina e più di 10 mila sono rimaste bloccate nel paese con la chiusura delle frontiere per il coronavirus e a causa dei respingimenti dei paesi limitrofi. Solo 6.300 sono attualmente registrate nei campi ufficiali.
Dall’altra parte dell’Oceano intanto, il governo messicano ha dispiegato circa 500 agenti dell’immigrazione al suo confine con il Guatemala per fermare una carovana di migranti che dall’Honduras sta cercando di raggiungere gli Stati Uniti. Il dispiegamento degli agenti avviene dopo che l’ambasciata statunitense in Messico ha avvertito lunedì scorso che manterrà le sue rigide politiche di immigrazione, indipendentemente dall’arrivo del democratico Joe Biden alla presidenza del suo Paese.
Roberto Zichittella, nella puntata di “Radio3Mondo” di martedì 19 gennaio, alle 11, su Radio3, ne parlerà con Annalisa Camilli, giornalista e inviata di Internazionale appena rientrata dalla Bosnia e con Daniele Bombardi, Coordinatore di Caritas Italiana nell’area Balcanica, con sede a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina.