Oggi in Radio: Radio3 rafforza il suo l’impegno culturale con nuovi programmi – Per supportare il mondo di cinema, teatro, musica
Rai Radio3 ha immediatamente reagito alle richieste giunte dalla società civile e dal mondo politico dando ulteriore impulso alla sua vocazione culturale ampliando con nuovi spettacoli e nuovi appuntamenti, la sua normale programmazione. A distanza di pochi giorni dopo l’ultimo decreto che decretava la chiusura di cinema e teatri, la primissima risposta di Radio3 è stata quella di mettere in onda già mercoledì 28 ottobre due spettacoli : il primo alle 20.30, di Nicola Maranesi interpretato da Graziano Piazza un racconto che parte dal 1940, all’alba della campagna di Grecia, e arriva fino alla nostra primavera, dal titolo Scarpe di cartone. Il secondo, la stessa sera, è stato un concerto dal vivo, in diretta dalla Sala M di via Asiago, Roma, con il jazzista Antonello Salis. Nelle prossime settimane, il canale radiofonico darà ancora più attenzione a tutte le esperienze di teatro, cinema, musica e a tutto ciò che, dal punto di vista culturale, almeno fino al 24 novembre, non potrà avvenire nelle sale. Per quanto riguarda la musica molti i concerti previsti del prestigioso circuito Ebu e dell’Orchestra sinfonica della Rai: nella notte tra il 7 e l’8 novembre, poco dopo mezzanotte, nel corso di Battiti, Radio3 trasmetterà uno straordinario concerto voce e pianoforte del compositore e cantautore Nick Cave, mentre nelle settimane a seguire, in contemporanea con la BBC, verrà trasmesso in seconda serata, un concerto del compositore britannico Max Richter. Inoltre, proseguiranno I concerti del Quirinale, che vengono mandati, oltre che in onda, anche in diretta streaming video sul sito di Radio3 e sui social. Il prossimo appuntamento previsto, è per il primo novembre, con il Trio Gustav in diretta dalla Cappella Paolina.
E ancora, Radio3 aprirà un nuovo spazio della programmazione per raccontare venti storie di spettacoli teatrali sugli ultimi vent’anni di teatro. Inoltre, il 15 novembre, per la serata teatrale conclusiva di Bookcity a Milano, verrà trasmesso dopo le 20.30, il progetto de La radio tra le righe con Nicola Pedone e Elio de Capitani, sui luoghi letterari nei quali appare la radio. Il 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alle 21.00 sarà possibile l’ascolto radiofonico dello spettacolo Barbablù con Veronica Cruciani e Tommaso Ragno. L’impegno di Radio3 a supporto del teatro, del cinema, e della musica arriverà fino a Natale, con l’idea di trasformare il palinsesto del 25 dicembre in un lungo Christmas Tale di suoni e racconti che colgano la probabile peculiarità del Natale 2020.