|  | 

Oggi in Radio: Radio3 per la Giornata dei Diritti umani, Voices di Max Richter – In collaborazione con la BBC e con il circuito EBU

Oggi in Radio: Radio3 per la Giornata dei Diritti umani, Voices di Max Richter - In collaborazione con la BBC e con il circuito EBU Oggi in Radio: Radio3 per la Giornata dei Diritti umani, Voices di Max Richter - In collaborazione con la BBC e con il circuito EBUIn occasione della Giornata dei Diritti Umani, giovedì 10 dicembre alle 22.45, Rai Radio3 trasmetterà insieme a BBC e a altre 36 radio del circuito EBU, l’innovativo progetto Voices del compositore Max Richter, ispirato alla Dichiarazione universale dei Diritti umani.
Dopo “Sleep. Music for Quarantine”, andato in onda su Radio3 e in tutto il circuito EBU la notte della scorsa Pasqua, come una sorta di preghiera laica durante la pandemia, Max Richter propone ora un nuovo progetto e lo fa insieme ai membri del suo ensemble Max Richter, dell’ensemble Tenebrae e di solisti di grande calibro come il soprano Grace Davidson, la violinista Viktoria Mullova e la narratrice Sheila Atim. L’idea di Richter e della sua partner creativa, Yulia Mahr, è stata quella di invitare persone da tutto il mondo a essere parte attiva del progetto, leggendo alcuni brani della Dichiarazione universale dei Diritti umani. Le risposte sono arrivate a centinaia con contributi in oltre 70 lingue. Queste letture, le “voci” a cui si riferisce il titolo dell’opera, formano così un paesaggio sonoro attraversato dalla musica dell’ensemble. Ad aprire Voices, c’è quella di Eleanor Roosevelt, che è stata la prima presidente della Commissione per i Diritti umani delle Nazioni Unite e che ha svolto un ruolo fondamentale nella stesura della Dichiarazione universale dei Diritti umani. Max Richter e Yulia Mahr si sono detti entusiasti di aver avuto questa opportunità, perché: “In questi tempi strani e complessi è più importante che mai mantenere vivi la musica e il messaggio della Dichiarazione Universale».

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *