Oggi in Radio: Radio3 Mondo, il processo Dmitriev – Il caso giudiziario dello storico dei gulag
Dopo un controverso processo, Jurij Dmitriev, storico russo famoso per le sue ricerche sulla repressione stalinista, è stato condannato per violenza sessuale a tre anni e mezzo di carcere. Martedì 13 luglio alle 11 a Radio3 Mondo Roberto Zichittella si confronterà su questo caso giudiziario con Andrea Gullotta, docente di russo presso l’università di Glasgow e presidente di Memorial Italia, associazione che si occupa delle violazioni dei diritti umani con una particolare attenzione alla Russia sovietica e post sovietica.
Quello di Jurij Dmitriev è considerato uno dei processi più importanti degli ultimi anni in Russia. Lo storico, arrestato nel 2016 e detenuto quasi ininterrottamente da allora, è stato insignito a maggio del premio Sacharov, prestigioso riconoscimento assegnato a chi si è distinto nella difesa delle libertà individuali e dei diritti umani. Secondo i sostenitori dello studioso sessantaquatrenne la vicenda processuale vorrebbe colpire indirettamente il suo lavoro di ricerca, che già lo aveva portato a scoprire una fossa comune con migliaia di vittime in Karelia, regione del nord ovest della Russia.
Tramite il suo avvocato Dmitriev ha inviato, come ultima mossa possibile, un reclamo alla Corte Suprema della Federazione Russa contro il verdetto emesso nei suoi confronti dalla Corte Suprema della Carelia il 29 settembre 2020.