Oggi in radio: “Radio di Bordo”, su Radio1. Una puntata per conoscere chi vive, lavora e studia il mare e suoi abitanti
Il mare e la sua salute, i marinai che solcano le grandi distese blu con la poesia nel cuore, ma anche le superstizioni della gente di mare raccontate dallo scrittore Galileo Ferraresi. Sono solo alcuni dei temi della puntata extralarge del 28 agosto di “Radio di Bordo”, il programma di Radio 1 Rai in onda tutti i sabati dalle 9.30 alle 11 con Germana Brizzolari alla conduzione.
Si parte con il progetto Medfever, cui partecipa l’Enea, e con l’oceanografo Ernesto Napolitano per capire quanto si stia riscaldando il Mediterraneo, poi si va sotto il pelo dell’acqua con il safari fotografico subacqueo di Filippo Massari e 2 campioni italiani della disciplina della Fipsas. E ancora: acqua e disabilità, con le Paralimpiadi in corso a Tokyo e il giro d’Italia a nuoto di Salvatore Cimmino. Il mare però può fare anche da suggestiva cornice e così navigare, suonare realizzare uno spettacolo circense a bordo di una barca a vela è diventato il romantico progetto del sassofonista Carlo Coppadoro e dei suoi amici-musicisti-marinai di Sea Bemolle.
Si incontreranno poi il navigatore solitario Michele Zambelli, per farsi raccontare le sue avventure, e Andrea Ghisalberti, dello Yacht Club Italiano, per scoprire i successi e le sconfitte dell’andare a pesca lontano da tutti. Lo sguardo poi si allarga alla situazione turistica in generale lungo le coste campane, ascoltando Vincenzo Santo, della CNA Balneari. Infine, la sicurezza in mare, il rispetto delle regole, l’andamento della stagione con la guardia costiera di Bari e i carabinieri di Milazzo e delle Eolie, e le rubriche di appuntamenti.