Oggi in Radio: L’omofobia in Ghana a “Radio3Mondo” – Ospite di Luigi Spinola Antonella Sinopoli, responsabile di Voci Globali.
Dall’inizio di febbraio non è passato quasi mai un giorno, in Ghana, senza che la questione dei diritti dei gay fosse discussa in televisione, sulla stampa o su Twitter. La polemica è stata scatenata dall’apertura degli uffici della giovane associazione LGBT+ Rights Ghana nella periferia di Accra il 31 gennaio. E nelle ultime tre settimane, la comunità LGBT è stata il bersaglio di violenti attacchi sui media ghanesi e sui social network.
Intanto l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) ha un nuovo capo: si chiama Ngozi Okonjo-Iweala, è donna, africana, e nel brillante debutto della sua direzione ha tenuto colloqui con i delegati dei 164 stati membri e ha annunciato che ci sono molte “questioni critiche” da risolvere. Per cominciare, ha lanciato un appello per il “trasferimento di tecnologia” quando si tratta di vaccini COVID-19, cercando di mettere l’equità nella distribuzione dei vaccini al primo posto. E mentre si dibatte sull’ ipotesi di sospensione dei brevetti dei vaccini, il Covax – programma internazionale che ha come obiettivo l’accesso equo ai vaccini anti COVID-19 – debutta sulla scena internazionale e il primo a ricevere un vaccino Covax è stato proprio il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo.
Venerdì 5 marzo alle 11 a “Radio3Mondo”, Luigi Spinola ne parlerà con Antonella Sinopoli, giornalista e direttrice responsabile di Voci Globali.