Oggi in radio: L’eredità nazista in Cile a “Radio3Mondo”. Ospiti di Luigi Spinola, Patricia Mayorga Marcos e Guido Caldiron
Il padre di origine tedesca del candidato presidenziale cileno José Antonio Kast era un membro del partito nazista di Adolf Hitler, secondo un documento, recentemente scoperto, ottenuto da The Associated Press, Rivelazioni che sembrano in contrasto con le dichiarazioni del candidato di estrema destra sul servizio militare del padre durante la seconda guerra mondiale. A “Radio3Mondo” – in onda venerdì 10 dicembre alle 11 su Radio3 – Luigi Spinola ne parlerà con Patricia Mayorga Marcos, giornalista cilena da molti anni in Italia e con Guido Caldiron, redattore del Manifesto e autore de “I segreti del quarto Reich. La fuga dei criminali nazisti e la rete internazionale che li ha protetti”.
I funzionari tedeschi hanno confermato che una carta d’identità nell’Archivio Federale del paese mostra che un diciottenne di nome Michael Kast si è unito al Partito Nazional Socialista Tedesco dei Lavoratori, o NSDAP, il 1settembre 1942, al culmine della guerra di Hitler contro l’Unione Sovietica. Mentre l’Archivio federale non ha potuto confermare se Kast fosse il padre del contendente presidenziale, la data e il luogo di nascita elencati sulla carta corrispondono a quelli del padre di Kast, morto nel 2014.