Paul Taffanel, Vincent d’Indy e Charles Gounod. È dedicato alla musica francese della seconda metà dell’Ottocento l’appuntamento dei Concerti del Quirinale di Radio 3 di domenica 10 aprile alle 11.50, che vede protagonista l’ensemble “Petite Symphonie” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto è trasmesso in diretta su Radio 3 Rai dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma e nel circuito Euroradio. Il programma, intitolato “Musica da camera francese per strumenti a fiato”, si apre con il Quintetto per fiati in sol minore op. 3 composto nel 1876 da Paul Taffanel in occasione di un concorso organizzato dalla Società dei compositori, che lo proclamò vincitore; a seguire la Chanson et danses op. 50 per settimino di fiati, composizione minore ma considerata tra le più poetiche di Vincent d’Indy e dedicata al flautista dell’Opéra de Paris Prosper Mimart, che la eseguì per la prima volta nel 1899; in chiusura la Petite Symphonie per fiati CG 560 di Charles Gounod, che evidenzia la raffinatezza del compositore nell’elaborazione contrappuntistica dei temi. Da quest’opera prende il nome la formazione cameristica dell’Osn Rai impegnata nel concerto, composta da Luigi Arciuli (flauto), Franco Tangari e Teresa Vicentini (oboi), Graziano Mancini e Salvatore Passalacqua (clarinetti), Cristian Crevena e Bruno Giudice (fagotti), Gabriele Amarù e Paolo Valeriani (corni).
Lunedì 11 e martedì 12 aprile due serate di danza al Tuscany Hall di Firenze per “Il Teatro per l’Ucraina”, progetto di solidarietà a sostegno della Ukrainian Classical Ballet di Kiev: decine di artisti e tecnici ucraini che, allo scoppio del conflitto russo-ucraino, si trovavano in tournée e che adesso sono impossibilitati a tornare in…
Dotata di grande spirito di iniziativa, Rosa Genoni è ancora poco conosciuta al grande pubblico, sebbene la sua figura sia stata fondamentale nella definizione dei canoni del Made in Italy. A “Passato e Presente”, in onda giovedì 12 agosto alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e la professoressa Maria…
Saranno I Solisti di Pavia a inaugurare, con Enrico Dindo, giovedì 19 gennaio, la stagione musicale 2023 del Teatro Fraschini di Pavia. Quattro i concerti dal 19 gennaio al 13 aprile del ciclo “Solisti d’orchestra”, che vedono I Solisti di Pavia al fianco di artisti di fama internazionale. Si comincia appunto giovedì con Enrico Dindo (violoncello) e un programma dedicato al ‘900, si prosegue il 9…
È in corso a Roma, presso la Muef Art Gallery, spazio espositivo dedicato alla fotografia e alle sperimentazioni nel contemporaneo, la mostra fotografica di Umberto Stefanelli dedicata all’antica arte dello Shibari. La mostra si inserisce nell’ambito di Roma Fotografia 2020 EROS, l’evento (dal 22 febbraio al 6 aprile) promosso dall’associazione Roma Fotografia, in collaborazione con…
Il 99% di chi ha votato il sondaggio di Striscia la notizia non ha dubbi: Monica Romano ha detto “una stronzata”, come sostenuto da Rocco Tanica, tastierista del gruppo Elio e le Storie Tese. Così Valerio Staffelli si è presentato fuori da Palazzo Marino e ha consegnato simbolicamente la versione extralarge del Tapiro d’oro alla consigliera comunale del PD, finita nella…
Celebrare, attraverso le immagini, la bellezza del patrimonio forestale italiano e sensibilizzare sull’importanza della protezione e della valorizzazione delle foreste di tutto il mondo: questo l’obiettivo del concorso fotografico “Scatta il bosco PEFC 2022” organizzato da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, che annuncia oggi i…