Paul Taffanel, Vincent d’Indy e Charles Gounod. È dedicato alla musica francese della seconda metà dell’Ottocento l’appuntamento dei Concerti del Quirinale di Radio 3 di domenica 10 aprile alle 11.50, che vede protagonista l’ensemble “Petite Symphonie” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto è trasmesso in diretta su Radio 3 Rai dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma e nel circuito Euroradio. Il programma, intitolato “Musica da camera francese per strumenti a fiato”, si apre con il Quintetto per fiati in sol minore op. 3 composto nel 1876 da Paul Taffanel in occasione di un concorso organizzato dalla Società dei compositori, che lo proclamò vincitore; a seguire la Chanson et danses op. 50 per settimino di fiati, composizione minore ma considerata tra le più poetiche di Vincent d’Indy e dedicata al flautista dell’Opéra de Paris Prosper Mimart, che la eseguì per la prima volta nel 1899; in chiusura la Petite Symphonie per fiati CG 560 di Charles Gounod, che evidenzia la raffinatezza del compositore nell’elaborazione contrappuntistica dei temi. Da quest’opera prende il nome la formazione cameristica dell’Osn Rai impegnata nel concerto, composta da Luigi Arciuli (flauto), Franco Tangari e Teresa Vicentini (oboi), Graziano Mancini e Salvatore Passalacqua (clarinetti), Cristian Crevena e Bruno Giudice (fagotti), Gabriele Amarù e Paolo Valeriani (corni).
Il Principato del Liechtenstein si presenta al mondo dell’arte internazionale riunito a Venezia per la 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia con un Liechtenstein Breakfast presso l’Hotel Bauer Palazzo alle ore 9.00 di giovedì 21 aprile 2022. Manuel Frick, Ministro per gli Affari Sociali e la Cultura del Principato del Liechtenstein, e Letizia Ragaglia, nuova Direttrice del…
Torna giovedì 15 settembre alle 11.30 e 14.30 su Rainews24 (con replica sabato alle 20.30) “Basta la Salute”, il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico. In questo numero: Intervista al direttore dell’AIFA Nicola Magrini: dai vaccini che scadono a quelli aggiornati, la tempistica della nuova campagna vaccinale, l’uso di antivirali e…
Dopo il Parco Nazionale di Yosemite e il cuore della Silicon Valley, il regno dell’innovazione tecnologica, il viaggio di Michael Portillo prosegue con un suo personale ‘mercoledì da leoni’, tentando di cavalcare le onde a Santa Cruz, nell’episodio della serie “Prossima fermata America” in onda in prima visione lunedì 15 marzo alle 20.15 su Rai5….
La violenza sulle donne, contro la quale si celebra domani la giornata internazionale, nasce dalle parole e dai piccoli gesti che adottiamo ogni giorno. Per la giornalista e scrittrice Elena Loewenthal, ospite di Giorgio Zanchini a “Quante Storie”, in onda giovedì 25 novembre alle 12.45 su Rai3, è importante sceglierli con cura per rovesciare i…
Qualità, rigore e capacità interpretative della scuola russa, unite a un talento straordinario, ne hanno fatto uno dei più grandi violinisti di tutti i tempi, ancora oggi punto di riferimento per il violinismo mondiale. Il violinista Ilya Grubert sarà il prestigioso ospite dell’ottavo episodio della serie online RaccontARTI. L’appuntamento è per oggi, in streaming sul…
La biblioteca dei giusti consigli di Sara Nisha Adams Tradotto da: Claudia Marseguerra Garzanti Editore “La biblioteca dei giusti consigli” è il libro di esordio della scrittrice Sara Nisha Adams che ha conquistato il cuore del pubblico ed è diventato un caso editoriale grazie alla sua pubblicazione in oltre venti paesi. Il romanzo si apre…