Oggi in Radio: L’Afghanistan e la Siria a Radio3 Mondo – Su Radio3 con Anna Maria Giordano
Dopo anni di discussioni sulla presenza militare in Afghanistan, il presidente statunitense Biden ha fissato la data ultima del ritiro militare dal Paese entro il 20° anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle, l’11 settembre 2021. È questo l’argomento della puntata di Radio3 Mondo in onda giovedì 15 aprile alle 11.00 su Rai Radio3. I Talebani, tramite il loro portavoce, hanno fatto sapere che se i militari USA non si ritireranno entro il 1° maggio, come precedentemente stabilito negli accordi, riprenderanno gli assalti contro i convogli statunitensi. Intanto l’Afghanistan si prepara alla conferenza di Istanbul fissata per il 24 aprile, in cui si dovrebbe decidere il futuro governo del Paese, in un accordo con i Talebani che però, ad oggi, boicottano il tentativo di mediazione in Turchia. Anna Maria Giordano ne parlerà con Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore esperto di Afghanistan e della galassia jihadista, autore di “Arcipelago jihad. Lo Stato Islamico e il ritorno di Al Qaeda”, edizioni dell’Asino (2016).
A seguire, un approfondimento sulla situazione in Siria: alla quinta conferenza di Bruxelles su “Sostenere il futuro della Siria e della regione”, co-presieduta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite a fine marzo, la comunità internazionale ha promesso 5,3 miliardi di euro per il 2021 per la Siria e i Paesi vicini che ospitano rifugiati siriani.
A 10 anni dall’inizio del conflitto, la Siria è attraversata da una crisi economica e umanitaria che ha messo in ginocchio tutto il Paese, ancora frammentato dalla guerra. C’è però una parte della società civile che sta provando a creare un network da cui far partire la ricostruzione. Se ne parlerà con Anna Cervi, capo missione di NRC a Damasco, Membro della Rete delle Donne del Mediterraneo (MWMN), e presidente del Forum delle NGO in Siria.