Oggi in Radio: La Superlega e la guerra del calcio europeo a Radio3Mondo – Roberto Zichittella si confronta con Nicola Sbetti e Riccardo Cucchi
Potrebbe nascere una ‘Superlega’, semi-chiusa e guidata da 12 dei più grandi club europei, che si svolgerà al di fuori della UEFA. L’annuncio, dato domenica sera, ha scatenato una guerra che potrebbe portare a un drastico cambiamento nelle competizioni e nell’industria del calcio per come la conosciamo. La battaglia è iniziata poche ore prima che il comitato esecutivo della UEFA presentasse il nuovo modello di Champions League lunedì, con più partite e più scontri tra i grandi club, ma evidentemente non abbastanza per i 12 della Superlega.
Martedì 20 aprile alle 11 Roberto Zichittella ne parlerà con Nicola Sbetti, storico dello Sport, docente di Storia dell’educazione fisica e dello sport all’Università di Bologna, autore di “Giochi diplomatici. Sport e politica estera nell’Italia del secondo dopoguerra” (2020, Ludica: collana di storia del gioco), e con Riccardo Cucchi, giornalista sportivo, ex voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, autore di “La partita del secolo. Storia, mito e protagonisti di Italia-Germania 4-3” (edizioni Piemme 2020). A seguire, il capo delle Olimpiadi di Tokyo ha detto venerdì che il Giappone si è impegnato a tenere dei giochi sicuri quest’estate, mentre un’impennata di casi di COVID-19 ha provocato un’espansione dei controlli sul contagio e con nuove richieste di rinviare o cancellare i giochi. Il governo ha esteso le misure di emergenza a 10 regioni mentre una quarta ondata di infezioni si diffonde, mettendo in dubbio che le Olimpiadi si possano tenere a Tokyo in meno di 100 giorni. Se ne parlerà con Akanegakubo Tetsuro, giornalista giapponese, corrispondente di The Shakai Shimpo.