Oggi in radio: La “Nato” del Sahel. Le nuove alleanze tra stati
L’accordo di mutua difesa tra le giunte militari in Mali, Niger e Burkina Faso è un importante sviluppo geopolitico nella regione del Sahel. Questa nuova “Alleanza degli Stati del Sahel” (Aes) è composta dai tre Stati menzionati, insieme al Ciad e alla Mauritania. Gli obiettivi principali di questo accordo, come indicato nei 17 punti del documento, sono la lotta al terrorismo in tutte le sue forme, la collaborazione nella prevenzione o soppressione delle ribellioni armate e il contrasto alla criminalità organizzata all’interno dello spazio comune dell’alleanza.
Questo accordo è significativo perché rappresenta un cambiamento nel quadro di cooperazione regionale precedentemente noto come G5 Sahel, promosso dalla Francia per contrastare gruppi armati jihadisti legati ad al Qaeda e allo Stato islamico nella regione. Negli ultimi tre anni, a seguito dei colpi di Stato nelle nazioni coinvolte, la presenza militare francese è stata compromessa, portando alla ritirata delle forze francesi dalla regione. La missione Onu in Mali è anche in fase di ritiro e sarà completamente scomparsa entro la fine del 2023, il che crea tensioni e potenzialmente apre la porta a futuri conflitti.
Nel programma “Radio3 Mondo,” condotto da Luigi Spinola e in onda venerdì 22 settembre alle 11.00 su Radio 3, l’esperto di Sahel Luca Raineri discuterà di questo accordo e delle implicazioni regionali e internazionali ad esso associate. Sarà un’occasione per approfondire la situazione complessa e in evoluzione nella regione del Sahel.