Oggi in Radio: Il Nuovo Bauhaus europeo a "Radio3Mondo" - Il caso Malinowski in Polonia e l'ultima radio libera d'Ungheria Oggi in Radio: Il Nuovo Bauhaus europeo a "Radio3Mondo" - Il caso Malinowski in Polonia e l'ultima radio libera d'Ungheria
 | 

Oggi in Radio: Il Nuovo Bauhaus europeo a “Radio3Mondo” – Il caso Malinowski in Polonia e l’ultima radio libera d’Ungheria

Oggi in Radio: Il Nuovo Bauhaus europeo a "Radio3Mondo" - Il caso Malinowski in Polonia e l'ultima radio libera d'Ungheria Oggi in Radio: Il Nuovo Bauhaus europeo a "Radio3Mondo" - Il caso Malinowski in Polonia e l'ultima radio libera d'Ungheria“Inclusione, sostenibilità e gusto”, le parole d’ordine a Bruxelles, per una nuova estetica europea. Era solo un vago annuncio nel primo discorso sullo Stato dell’Unione di Ursula von der Leyen, ora suona come la necessità di dotare il Green Deal dell’Ue di una dimensione umana, estetica e culturale. Il Nuovo Bauhaus europeo, l’iniziativa che coniuga lotta al cambiamento climatico con design e arte, prende forma, ponte fra scienza e tecnologia, per immaginare gli spazi e le interazioni di domani. Un nuovo portale web dedicato a una “co-progettazione” poi in autunno i bandi per realizzare le prime idee-pilota in cinque località Ue, con fondi europei gestiti a livello regionale e nazionale.
Anna Maria Giordano nella puntata di “Radio3Mondo” di giovedì 11 febbraio, in onda alle 11.00 su Radio3, ne discuterà con Gabriele Rosana, caporedattore della rivista Affari Internazionali da Bruxelles.
In apertura: in Polonia un tribunale ha stabilito che gli editori Barbara Engelking e Jan Grabowski, devono scusarsi per aver scritto che Edward Malinowski avrebbe consegnato ebrei ai nazisti. Il caso allarma alcuni accademici, per i quali il verdetto potrebbe scoraggiare la ricerca imparziale sulle azioni dei polacchi durante la Seconda Guerra mondiale. Salvatore Greco racconta il progetto giornalistico Centrum Report. Infine, con le Interferenze di Andrea Borgnino si ascolterà Klubradio, l’ultima radio libera dell’Ungheria, che si spegne definitivamente dalla mezzanotte di domenica 14 febbraio, quando non avrà più la licenza per andare in onda.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *