Oggi in radio: I 100 compleanni di Giorgio Strehler. Su Radio3 l’omaggio a uno dei grandi protagonisti del teatro italiano
Radio3 rende omaggio a Giorgio Strehler, uno dei grandi protagonisti del teatro italiano ed europeo nel centenario della sua nascita (Trieste, 14 agosto 1921 – Lugano, 25 dicembre 1997). “Pantagruel” dedicherà alla memoria e al ricordo del grande artista, ampio spazio a partire dalle 17.00, con documenti di archivio e con gli interventi di alcune delle attrici che ne hanno condiviso con lui a lungo, il percorso artistico, come Giulia Lazzarini e Ottavia Piccolo.
Insieme a Claudio Longhi, direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano, si parlerà del fitto calendario delle celebrazioni che lo storico teatro milanese ha immaginato per ricordare il suo fondatore e che si svolgeranno nell’arco dell’intero anno, fino al 14 agosto 2022.
Radio3 Suite riproporrà, poi, nella seconda parte del suo cartellone alle 22.30, l’ascolto di una delle regie radiofoniche di Giorgio Strehler: “L’eccezione e la regola – Dramma didattico in 10 quadri” di Bertolt Brecht, registrato nel dicembre del 1968 alla Rai di Milano, in cui il grande regista è anche uno degli interpreti, nel ruolo del Giudice.