Oggi in radio: Guinea e Afghanistan in “Radio3Mondo”. Tra colpi di Stato e resistenza ai Talebani, con Luigi Spinola
Nella Repubblica di Guinea regna l’incertezza dopo il rovesciamento di Alpha Condé. Il presidente è detenuto da domenica da agenti delle forze speciali, mentre i golpisti, guidati dal tenente colonnello Mamady Doumbouya, dopo aver preso la televisione di stato e giurato di ripristinare la democrazia hanno imposto il coprifuoco e chiuso le frontiere. Gruppi di civili sono scesi nelle strade della capitale Conakry per celebrare l’apparente presa di potere militare. I soldati d’élite che hanno inscenato la rivolta hanno annunciato anche la sostituzione dei governatori regionali con i militari.
Luigi Spinola ne parlerà nella puntata di Radio3 Mondo in onda martedì 7 settembre alle 11.00 su Radio3 con Ekaterina Golovko, ricercatrice associata dell’unità Sahel all’istituto Clingendael, istituto di relazioni internazionali dei Paesi Bassi.
In Afghanistan, intanto, proseguono gli scioperi delle donne, e per capire come e in che modi la società civile prova a resistere al governo dei Talebani interverranno Emanuele Giordana, giornalista, storica voce di Radio3 Mondo, autore di “La grande illusione”. L’Afghanistan in guerra dal 1979” Rosenberg & Sellier (2019) e direttore del sito atlantedelleguerre.it, e Simona Lanzoni di Pangea onlus.