Oggi in Radio: Gli USA e il Green Deal a Radio3 Mondo – Investimenti e svolte “verdi” della nuova politica americana
Negli Usa passare al “green” è sempre più conveniente e lo dimostrano i dati della società PitchBook, che nel 2020 riporta investimenti record nelle start up di Climate tech da parte di venture capitalists e giganti aziendali, al punto che il mercato delle tecnologie climatiche ammonterebbe oggi a circa 2,5 trilioni di dollari. Questo perché le mosse delle principali nazioni emettitrici, come la Cina, il Giappone e gli Stati Uniti, con Joe Biden che ha annunciato l’impegno a tagliare aggressivamente le emissioni nel prossimo trentennio, sono destinate a guidare ancora più investimenti nei prossimi anni.
Ne sono testimoni la svolta verde di General Motors, che punta a diventare carbon free, ma anche la minaccia dei Fondi d’investimento attivisti o “impact funds” che puniscono chi non avvia una svolta verde, come è avvenuto per Exxon Mobil.
Luigi Spinola ne parla nella puntata di “Radio3Mondo” di giovedì 4 febbraio, con Maria Teresa Cometto, giornalista da New York per il Corriere della Sera, in onda alle 11.00, su Radio3.