Oggi in radio: Etiopia: urne aperte in piena crisi a “Radio3Mondo”. Su Radio3 con Laura Silvia Battaglia
L’Etiopia va al voto in un clima di tensione, dovuta ai conflitti ancora in corso nella regione del Tigray e in altre zone del paese. Sono poco più di 37 milioni gli elettori registrati, su una popolazione di 109 milioni di abitanti, con il boicottaggio dei principali partiti di opposizione oromo: una sfida per il primo ministro Abiy Ahmed.
Le compagini di respiro nazionale sono solo due: il Partito del progresso (Progress party) del premier, che si prevede avrà la stragrande maggioranza dei voti, e il Partito dei cittadini etiopici per la giustizia sociale (Ethiopian citizens for social justice party) di cui è leader Berhanu Nega, cui fu negata l’elezione a sindaco di Addis Abeba nel 2005. Nega fu tra i fondatori, dall’esilio, del gruppo di opposizione armata Ginbot 7, e rientrò nel paese grazie ai provvedimenti presi da Abiy Ahmed nei suoi primi mesi di governo.
Quelle di lunedì sono elezioni attese da tempo: avrebbero infatti dovuto svolgersi lo scorso agosto ma sono state rimandate, ufficialmente come misura per il contenimento della pandemia da Covid-19. Al momento della decisione, erano stati registrati nel paese 25 contagiati su oltre 115 milioni di abitanti.
Mercoledì 23 giugno alle 11 a “Radio3Mondo”, Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Bruna Sironi, collaboratrice di Nigrizia da Nairobi.