I russi li usano per controllare chi dissente, come nel caso della pacifista arrestata nella metro di Mosca dopo aver scritto un post contro la guerra. Gli ucraini per stanare gli infiltrati del Cremlino o per identificare le vittime senza documenti. Ma dalla Cina agli Usa e all’Europa, Italia compresa, sono sempre più diffusi i sistemi di riconoscimento dei volti che, grazie all’intelligenza artificiale, consentono di individuare una persona confrontando le immagini raccolte su internet. Quali i pericoli per la libertà di pensiero, per la privacy e per la sicurezza dei cittadini? La sorveglianza digitale è il tema della nuova puntata di “Eta Beta”, in onda sabato 19 marzo alle 11.30 su Radio 1 Rai e poi disponibile in podcast al sito www.etabeta.rai.it o su RaiPlaySound. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Fabio Chiusi, docente di Artificial intelligence journalism e ricercatore di AlgorithmWatch, associazione che combatte le sorveglianza digitale dei cittadini; e Laura Carrer, ricercatrice del Centro Hermes sui diritti digitali.
La magia Disney arriva a Roma nelle stanze di degenza del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS con una programmazione all’insegna dello spirito natalizio dedicata ai pazienti dell’ospedale, in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie. Grazie alla collaborazione tra MediCinema, The Walt Disney Company Italia e alla disponibilità tecnologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, a partire dal…
Il 9 dicembre 1920, nasceva a Livorno Carlo Azeglio Ciampi, il decimo Presidente della Repubblica italiana. L’alto senso delle istituzioni, l’amore per la patria e il convinto europeismo, sono stati i principi ispiratori della sua lunga carriera politica, che lo ha portato dalla Banca d’Italia, a Palazzo Chigi, fino al Quirinale. Paolo Mieli ne ripercorre…
Come è nato lo smartphone? Lo racconterà Agnese Sonato, la scienziata che con Mario Acampa condurrà la puntata de “La Banda dei FuoriClasse”, in onda martedì 19 ottobre, alle 15.30, in diretta su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) e su RaiPlay. Si scoprirà anche come funziona un touch screen, grazie a Giovanni Caruso,…
Gigi Finizio inaugurerà Tuttosposi alla Mostra d’Oltremare e sarà premiato con il Family Award dopo le sfilate di Nicole Sposa e Pronovias che daranno il via agli eventi nel Palasposa. La grande festa della famiglia promossa dall’Osservatorio Familiare italiano non poteva scegliere un superospite e testimonial più “in linea” da premiare con il prestigioso riconoscimento: non solo Gigi Finizio infatti canta l’amore da sempre ma il…
All’inizio del XX secolo le nazioni europee ingaggiano una vera e propria gara per raggiungere il Polo Sud. Le narrazioni delle esplorazioni polari hanno una dimensione epica dall’impatto straordinario sull’immaginazione occidentale. Sono le mitologiche imprese di Scott, Amundsen, Shackleton. Stregato da quelle storie fu anche l’esploratore Giovanni Ajmone-Cat, che nel 1969 e nel 1973 raggiunse…
Età difficile per antonomasia, l’adolescenza sta attraversando una fase estremamente critica. Non solo per la pandemia, che condiziona le forme di socializzazione e l’apprendimento scolastico, ma anche per l’incremento esponenziale nell’uso della tecnologia e per una visione spesso distorta della sessualità. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ospite della puntata di Quante Storie in onda domani,…