Oggi in Radio: “Eta Beta”, chi sono gli inventori digitali italiani più dinamici ? – Su Radio1 in occasione del Maker Faire le soluzioni per la ripartenza
All’inizio della pandemia hanno stampato i ventilatori per i malati, ideato sensori per il distanziamento, fatto fronte all’emergenza con idee estemporanee. Ora, dagli innovatori italiani arriva l’offerta di soluzioni solide e stabili per la ripartenza: tra robot, droni, dispositivi connessi a internet, oggetti in 3D e algoritmi di intelligenza artificiale. In occasione della Maker Faire, Eta Beta, sabato 12 dicembre su Radio1 alle 11.00, racconterà chi sono gli inventori, i maker e gli artigiani digitali più dinamici del nostro Paese.
Ospiti al microfono dell’ideatore del programma, Massimo Cerofolini: Alessandro Ranellucci, curatore della Maker Faire, online fino al 13 dicembre; Martina Ferracane, presidente del FabLab Western Sicily, associazione che promuove l’eduzione digitale nelle scuole e il cosiddetto South working (lo smart working nel Meridione italiano grazie alle tecnologie), fondatrice di Oral 3D, startup che rende la stampa 3D semplice e intuitiva per i dentisti; Domenico Prattichizzo, docente di Robotica all’Università di Siena, ideatore di tecnologie tattili indossabili (ditali robotici per trasmettere la sensazione del tatto a distanza e cavigliere per una passeggiata social), intervistato da Paola De Gaudio.
Eta Beta si trova poi anche in podcast al sito www.etabeta.rai.it