Oggi in Radio: Buon compleanno, Paolo! I 60 anni di Fresu a PrimaFila – Su Radio1 anche un ricordo delle Foibe e Guanciale – Ricciardi
La trasmissione “Prima Fila – Tutto quanto fa cultura e spettacolo”, settimanale culturale di Radio1 condotta da Antonio D’Olivo, sabato 13 febbraio alle 12.30 aprirà la puntata con servizio dedicato a Paolo Fresu, uno dei jazzisti più amati nel mondo, che compie 60 anni. Una carriera, la sua, nel segno della contaminazione e della curiosità per la musica folk, d’autore, classica. In occasione del compleanno, Fresu ha voluto dedicare ai suoi fan un concerto, un cofanetto con tre album, e un libro nel quale si racconta. Come ha fatto anche, nell’ intervista a Miriam Mauti.
Dopo l’ottimo esordio, intanto, continua a fare grandi ascolti la nuova serie di Rai 1 “Il Commissario Ricciardi” diretta da Alessandro D’Alatri, con Lino Guanciale nei panni del personaggio creato da Maurizio De Giovanni. Baba Richerme ha incontrato entrambi.
Infine, per non dimenticare, un servizio sulla tragedia delle foibe e dell’esodo di Istriani, Giuliani e Dalmati dalla Jugoslavia comunista, che si arricchisce di nuove ricerche storiche. Con Anna Longo, un aggiornamento con le principali novità presentate in occasione del Giorno del Ricordo celebrato, come ogni anno, il 10 febbraio.