Oggi in radio: Bitcoin per El Salvador, a "Radio3 Mondo", su Radio3. Per la prima volta la criptovaluta come mezzo ufficiale di pagamento Oggi in radio: Bitcoin per El Salvador, a "Radio3 Mondo", su Radio3. Per la prima volta la criptovaluta come mezzo ufficiale di pagamento
 | 

Oggi in radio: Bitcoin per El Salvador, a “Radio3 Mondo”, su Radio3. Per la prima volta la criptovaluta come mezzo ufficiale di pagamento

Oggi in radio: Bitcoin per El Salvador, a "Radio3 Mondo", su Radio3. Per la prima volta la criptovaluta come mezzo ufficiale di pagamento Oggi in radio: Bitcoin per El Salvador, a "Radio3 Mondo", su Radio3. Per la prima volta la criptovaluta come mezzo ufficiale di pagamentoEl Salvador scommette sui Bitcoin e li adotta come valuta legale per stimolare la malferma economia e ridurre i costi di invio delle rimesse degli emigranti, che valgono circa il 20% del Pil salvadoregno.

Il giovane presidente, Nayib Bukele, ha annunciato infatti che il suo governo ha appena acquistato i suoi primi 400 bitcoin, la moneta virtuale che ancora nessuno Stato aveva legittimato come legale. Nel paese centro americano, quindi, aziende e commercianti dovranno accettare anche la criptovaluta come mezzo di pagamento equivalente all’altra valuta ufficiale, il dollaro statunitense. Intanto il prezzo di mercato di Bitcoin si è impennato all’annuncio, salendo sopra i 50.000 dollari.

Nella puntata dell’8 settembre di “Radio3 Mondo”, alle 11 su Radio3, Luigi Spinola ne parlerà con Fabio Bozzato, giornalista freelance esperto di America Latina e che collabora con varie pubblicazioni tra cui il Venerdì, Specchio e Eastwest.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *